Perché si dice “Pietro torna indietro”? La spiegazione è banale, ma funziona

Te lo presto, ma ricordati Pietro torna indietro. Quante volte avremo usato questo modo di dire? Ma come mai si dice così?

I modi di dire si ritrovano e vengono usati un po’ in tutto il mondo. Alcuni, soprattutto inglesi, sono diventati di uso comune anche per noi, aggiungendosi ai tantissimi che già abbiamo. In Italia, infatti, di espressioni etimologiche ce ne sono tante e le usiamo correntemente. Peccato che spesso, non ne conosciamo le origini.

Come nasce il detto Pietro Torna Indietro
Cosa vuole dire Pietro Torna Indietro -Political24.it

Scoprire la storia della nascita di alcune espressioni come Pietro Torna Indietro non solo è culturalmente interessante, ma anche molto curioso. Una volta scoperta infatti la narrazione dietro a questo modo di dire lo useremo con maggior coscienza e con ulteriore piacere. Siete pronti allora a scoprire il significato e l’origine del detto Pietro torna indietro? 

Perché diciamo Pietro torna indietro?

Sarà capitato a tutti di usare il modo di dire Pietro torna indietro. Lo facciamo ad accompagnamento del gesto di prestare qualcosa a cui teniamo e che vogliamo riavere. Ma oltre al significato così semplice, perché diciamo proprio Pietro? Una spiegazione semplice riguarda la rima. Questo nome proprio fa rima con indietro e quindi calzava a pennello. Del resto si dice anche Ernesto torna presto, oppure San Giovanni non fa inganni.

La storia dietro al detto Come nasce il detto Pietro Torna Indietro
L’origine del detto Pietro Torna Indietro -Political24.it

Ma non è tutto così semplice. C’è in realtà una storia dietro a questa espressione idiomatica che affonda le sue radici nella vita di San Pietro. Fu uno degli apostoli di Gesù e, per la Chiesa, è da considerarsi come il primo Papa. La narrazione vuole che l’apostolo Pietro stesse fuggendo da Roma per via delle persecuzioni di Nerone.

Lungo la strada della sua fuga si racconta che incontrò Gesù e gli chiese “Domine quo vadis?”, ossia dove stai andando. Gesù rispose che stava tornando a Roma per farsi crocifiggere di nuovo. Davanti a quelle parole Pietro capì quale doveva essere il suo destino e tornò indietro per affrontare il martirio.

In quel luogo del presunto incontro tra l’apostolo e il Messia oggi sorge la chiesa del Domine Quo Vadis, sull’Appia antica a circa 800 metri da Porta San Sebastiano. Ecco quindi quale potrebbe essere l’origine storica di questo modo di dire Pietro torna indietro. 

Al di là comunque dell’etimologia delle singole parole, della leggenda, della rima, quest’espressione oggi è molto comune e molto utilizzata. Conoscerne il significato e le probabili origini non solo ha aggiunto un piccolo soldino nel salvadanaio della nostra conoscenza, ma può anche diventare un aneddoto super interessante da raccontare a chi usa questo detto.

Gestione cookie