Pagamenti online: attenzione alla scelta sul metodo per fare acquisti su internet, ecco i più vantaggiosi tra tutti.
Oggi il metodo di pagamento più utilizzato è quello con carta di credito che supera nettamente quello con i contanti. In Italia la percentuale di utenti su internet comprende l’82% della popolazione, oltre la metà di questi acquista online, per ora in quest’anno sono state registrate 31,5 miliardi di vendite.
Il sistema scelto per i pagamenti è forse il fulcro degli acquisti online. L’utente medio per gli acquisti online è molto negativo spesso arrivando a rinunciare a comprare. Come detto in precedenza gli acquisti fisici stanno diminuendo sempre più mentre gli e-commerce stanno fiorendo.
Ecco quali sono i più vantaggiosi metodi di pagamento
La prima tra le pratiche più sicure e usate da tutti sono le carte di credito, in Italia il 45% delle transizioni avviene tramite esse. Il sistema di pagamento è semplice connette la banca con il negozio e poi rimuove la somma spesa dal conto del possessore. Un’altra tipologia molto simile di sistema per pagare è la carta prepagata, si è più tutelati di una carta di credito poiché non disponendo di un conto la quantità di denaro caricato è limitata.
Il secondo miglior sistema per i pagamenti è il bonifico bancario non troppo efficiente a causa del tempo impiegato a raggiungere il ricevente. Dopo aver inserito i dati dell’utente e inserita la somma possiamo inviare il nostro denaro, però non tutte le banche disponendo del bonifico istantaneo possono garantire l’arrivo immediato del denaro perciò è stato ideato un modo per inviare la ricevuta tramite il Web Banking, permettendo di inviare la merce in sicurezza.
Il Terzo e molto conosciuto metodo di pagamento è l’utilizzo di portafogli digitali come PayPal che permette di inviare e ricevere denaro solamente possedendo un e-mail. L’unica pecca è una commissione che viene applicata alla fine del trasferimento. Tuttavia è considerato tra i più sicuri.
Bitcoin (Criptovalute) è una realtà virtuale che dal 2009 si sta stanziando in tutto il mondo. Effettua le sue transizioni grazie alla tecnologia avanzata che propone e non è controllata da nessun ente superiore bensì da sé stessa. Ogni qual volta che viene effettuata una transizione questa diviene irrevocabile e pubblica sulla sua rete. Tantissimi negozi online stanno inserendo i Bitcoin o le criptovalute in generale come metodo per pagare.
L’ultimo dei metodi è il più sicuro di tutti: il contrassegno. Si può definire come metodo alle “vecchie maniere” poiché prevede il pagamento alla consegna. Gli svantaggi sono che si può avere un aggiunta per la spedizione e che per ricevere il pacco bisogna essere presenti nel luogo di ritiro selezionato.