Hai visto un ascensore senza specchio? Pensaci bene, probabilmente non esistono Sai perché tutti hanno uno specchio all’entrata? Ecco spiegato il motivo.
Fino alla metà dell’Ottocento, chi abitava nei piani alti dei palazzi aveva soltanto una soluzione: salire a piedi. Il primo modello di ascensore è stato introdotto nel 1857 a New York. Fino a quel momento, infatti, esistevano soltanto i montacarichi, che non erano adibiti al trasporto di persone. Il primo modello di ascensore è stato installato da Elisha Otis e questa invenzione ha sicuramente cambiato la vita dell’essere umano, ovviamente in meglio.
Sin dal principio, all’interno delle ascensori c’è sempre stato uno specchio, ma ti sei mai chiesto il motivo? Perché nell’ascensore c’è uno specchio? È messo proprio lì, davanti a noi, è la prima cosa che notiamo quando entriamo nell’ascensore. Lo abbiamo utilizzato per specchiarci migliaia di volte, ma il motivo per il quale quello specchio è sempre stato presente in un ascensore non riguarda la nostra vanità. La motivazione è completamente diversa e sicuramente ti sorprenderà.
Perché c’è uno specchio nelle ascensori: il vero motivo
Hai mai provato ansia entrando in un ascensore? È una sensazione molto più diffusa di quanto tu possa pensare. Se ci pensi, sei solo in una scatola di ferro, sospeso nel vuoto, con dei cavi di acciaio che ti trasportano, verso l’alto o verso il basso. Se la mettiamo sotto questo punto di vista, potrebbe essere automatico provare un po’ di ansia entrando in un apparecchio del genere. Questa sensazione si accentua nelle persone che soffrono d’ansia quotidianamente, anche quando non si trovano in uno spazio piccolo e chiuso.
La presenza di uno specchio serve proprio ad abbassare il livello di ansia di una persona che entra in un ascensore. Le aziende che producono ascensori hanno sempre provato a trovare una soluzione per ridurre lo stress e lo stato d’ansia delle persone, ecco perché a volte c’è della musica in sottofondo e perché alcuni tasti sono colorati. Si tratta di metodi convenzionali per distrarre il passeggero durante i pochi secondo che dovrà trascorrere in quel luogo chiuso.
Lo specchio è la distrazione migliore. Quando entri in un ascensore e inizi a muoverti, sarà automatico specchiarti e provare a notare qualcosa che non va nel tuo outfit o nella tua capigliatura. Lo specchio ti permetterà di distrarti e di non pensare di trovarti in un luogo chiuso. La sua funzione è quella di farti pensare ad altro per qualche secondo, giusto il tempo di arrivare al piano che hai selezionato. Adesso sai perché c’è sempre uno specchio nelle ascensori, avresti mai pensato che la verità fosse proprio questa?