Se vuoi dimagrire velocemente ti consigliamo di mangiare questi alimenti: accelerano il tuo metabolismo grazie a un effetto termico speciale.
Hai mai sentito parlare del grande potere che hanno alcuni tipi di alimenti e bevande di bruciare i grassi e i carboidrati, grazie ai macronutrienti che contengono? Scopri come inserire questi cibi particolari nella tua alimentazione per perdere peso, e liberarti dagli accumuli adiposi, senza il rischio di ingrassare di nuovo.
I cibi che richiedono un maggiore dispendio energetico per essere assimilati ci fanno bruciare molte più calorie, e il processo metabolico che attiviamo mangiandoli ogni giorno ci può permettere di dimagrire subito. Il nostro corpo immagazzina molto meno calorie rispetto a quelle che contengono. Scopri la preziosa lista dei cibi ad alto potere termogenico.
Il metabolismo è l’insieme di processi che il nostro copro compie ogni volta che mangiamo e il cibo ingerito viene scisso in molecole meno complesse per diventare nutrimento per gli organi del nostro organismo. Questo processo può essere più o meno rapido, e tale caratteristica dipende da fattori genetici, dall’età, dal sesso e anche dal tipo di alimento in questione.
I nutrizionisti hanno scoperto che per alcuni specifici tipi di cibi tutti noi utilizziamo più energia per digerire, per assimilare i nutrienti, contenuti al loro interno, e che grazie al loro speciale effetto termico tali alimento consentono di impiegare più energia, e dunque di consumare più calorie rispetto a tanti altri.
Si tratta di alimenti ricchi di proteine e di fibre, o di bevande che contengono sostanze che aiutano ad avere un maggiore controllo dell’appetito. I cibi che hanno un effetto termico di questo tipo sono quelli con maggiori quantità di proteine e consentono di attingere all’introito di carboidrati e grassi.
Ad esempio, le proteine hanno un effetto termico del 30 %, questo vuol dire che circa il 30 % del valore calorico di un alimento proteico magro non viene assimilato, ma bruciato dal corpo direttamente quando lo mangiamo. Gli alimenti ricchi di carboidrati invece hanno un effetto termico compreso tra il 10 % e il 15%, mentre quelli ricchi di grassi alimentari hanno l’effetto termico più basso, pari solo al 3%.
Di seguito indichiamo la preziosa lista di alimenti che possono aiutare a dimagrire, e che sono noti per avere una maggiore termogenesi.
Quindi se vuoi perdere peso oppure rimanere in quello che hai conquistato, magari dopo una dieta, inserisci questi alimenti e non ti pentirai dell’effetto.
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…