Buttare la cenere dal camino non è sempre la soluzione migliore, anzi. Prova a mettere in pratica questa idea utilissima.
Quando si finisce di utilizzare il camino spesso si accumula la cenere e la soluzione migliore non è sempre liberarsene. Infatti è possibile donarle una seconda vita con un trucco che in pochi conoscono. Andiamo a scoprire perché è particolarmente utile.
Con l’arrivo del primo freddo sono tantissime le famiglie italiane che iniziano ad accendere il camino della propria casa o la stufa a pellet. Allo stesso tempo, quando lo si utilizza, è doveroso prepararsi anche alla gestione delle ceneri che si accumulano all’interno di questi due dispositivi. Queste infatti non sempre vanno buttate, visto che è possibile adottare un riciclo sostenibile. Ma in che modo? Scopriamolo!
Le ceneri infatti sono il residuo della combustione del legno nel camino o del pellet. Soprattutto se il pellet è ecologico ed in conformità alla normativa questo può essere considerato un rifiuto organico. Quando vogliamo rimuoverla sarà necessario attendere il raffreddamento completo di camino o stufa. A questo punto sarà possibile aspirarle con un’aspira-cenere o raccoglierle manualmente con una scopa.
Le ceneri ottenute dalla combustione potranno essere smaltite nella raccolta differenziata nel bidone dell’umido ed inoltre sarà anche possibile utilizzarle per il compostaggio, visto che sono ricche di proprietà in grado di farle diventare una risorsa preziosa per l’ambiente. Le ceneri infatti derivano dalla combustione di biomassa e queste sono ricche di sostanze nutritive e sali minerali.
La cenere, però, non va sempre nell’umido. Se al suo interno sono presenti materiali non organici dovranno essere gettati nell’indifferenziata. Ma arriviamo al dato più interessante come possiamo utilizzarle in diversa maniera Possono essere delle ottime sostanza nutritiva per piante e orto. Fungono da fertilizzante naturale e biologico. Se hai il pollice verde potrai raccoglierle ed utilizzarle per nutrire le piante ed il terreno.
Sono ottime anche come antiparassitario. Le ceneri aiutano a prevenire funghi e parassiti sulle piante. Per utilizzarle in questa maniera dovrete semplicemente scioglierle in acqua e spruzzarle sulle vostre piantine.
Perfette come detergente e sgrassante naturale. In che modo? Disciolte semplicemente in acqua possono sono utili per lavare stoviglie ed altro. Ultimo ma non meno importante scopo. Lucidare l’argenteria . Ma come? Allo stesso modo mescolandole con acqua e bicarbonato di sodio.
Seguendo questi consigli darete una seconda vita alle vostre ceneri, evitando che queste vengano gettate subito. Il riciclo sostenibile in questo modo permette anche di fare un uso consapevole delle risorse.
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…