Mai più unghie lunghe a scuola, ecco il motivo che fa discutere: studenti in rivolta

Una scuola di Napoli ha deciso di vietare le unghie lunghe, con una circolare che ha comunicato il provvedimento: il motivo fa discutere. 

Un nuovo provvedimento scolastico sta facendo discutere e non poco. Infatti un istituto nel napoletano ha deciso di vietare le unghie lunghe a scuola e non solo. Infatti sono diversi gli oggetti che non potranno più essere indossati dagli studenti il tutto con una motivazione che ha creato non poche polemiche.

Mai più unghie lunghe scuola
Una scuola di Napoli vieta unghie lunghe e tanto altro – Political24.it

Ancora una volta il vestiario degli studenti continua a far discutere, specialmente a causa dei provvedimenti di alcuni dirigenti degli istituti scolastici. Si sa ad oggi per i ragazzi è fondamentale distinguersi dagli altri e spesso per farlo l’ideale è personalizzare il vestiario, la capigliatura e perché no delle volte anche le unghie. Proprio quest’ultima caratteristica non è andata giù ad un dirigente scolastico del napoletano che ha deciso di vietare agli studenti le unghia lunghe e tanti altri accessori. Entriamo nel dettaglio.

Niente più unghie lunghe a scuola: il provvedimento che fa scalpore

A prendere il provvedimento ci ha pensato la preside del “Ettore Majorana” di Monterusciello, frazione di Pozzuoli in provincia di Napoli. Nel dettaglio all’interno della circolare erano state inserite delle nuove regole riguardanti l’abbigliamento e l’aspetto personale degli studenti.

educazione fisica cose vietate
Ecco cosa ha deciso il preside per l’orario di educazione fisica-Political24.it

Una decisione che ha creato non pochi malumori, ma che la preside ha ritenuto necessario proprio perché le unghie lunghe non garantirebbero la sicurezza degli studenti durante le ore di educazione fisica. Sono diverse le nuove regole incluse nella circolare. Tra queste non solo troviamo il divieto delle unghie lunghe, che dovranno essere mantenute ad una lunghezza che permetta agli studenti di maneggiare attrezzi e palle agevolmente durante l’educazione fisica.

Infatti gli studenti non potranno indossare orologi, catenine, braccialetti e orecchini durante le lezioni di educazione fisica. L’obiettivo è quello di prevenire possibili danni fisici e rotture di oggetti. Tra le direttive troviamo anche l’obbligo di indossare le tute e le scarpe da ginnastica appropriate durante l’ora di educazione fisica.

Allo stesso tempo, sempre all’interno della circolare è stato stabilito che i capelli lunghi dovrebbero essere raccolti in modo che non ostacolino i movimenti durante l’attività fisica. Nonostante queste regole possano sembrare insolite al giorno d’oggi hanno come unico obiettivo quello di tutelare la salute e la sicurezza degli studenti durante le ore di educazione fisica, andando quindi a trascurare durante questa lezione l’aspetto estetico. E voi cosa ne pensate?

Gestione cookie