Stadio San Siro a rischio: ecco cosa potrebbe accadere entro il 2032

Gli Europei del 2032 si giocheranno in Italia e in Turchia. Lo stadio San Siro dovrebbe ospitare alcune partite, ma potrebbe non accadere. Quello che sta succedendo è incredibile, ecco tutti i dettagli.

L’assegnazione degli Europei del 2032 all’Italia è una buona notizia, soprattutto per chi aspetta da anni che il proprio stadio ottenga una ristrutturazione. Al momento non sono ancora state ufficializzate le strutture che ospiteranno le partite, ma dovrebbero essere gli stadi di Roma, Milano e Torino. La decisione finale arriverà soltanto nel 2026, ma è possibile che San Siro non sia presente nell’elenco. Molti resteranno sorpresi dopo aver appreso questa notizia perché lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano è un’istituzione sportiva del nostro paese.

San Siro Euro 2032
San Siro in pericolo per Euro 2032? Political24.it

Eppure è proprio così. È la quarta volta che l’Italia ospita un Europeo, dopo le edizioni del 1968, del 1980 e del 2020, mentre per la Turchia si tratta di un debutto. L’Italia è campione d’Europa in carica e difenderà il titolo la prossima estate in Germania. San Siro ospita da sempre le partite di Inter e Milan, ma nei prossimi anni potrebbero esserci dei cambiamenti per entrambi i club. Alcune novità potrebbero danneggiare proprio lo stadio Giuseppe Meazza. Ecco tutti i dettagli.

Stadio San Siro a rischio per Euro 2032: il motivo

Lo stadio che ospita i match casalinghi di Milan e Inter è una delle strutture migliori che abbiamo in Italia, almeno dal punto di vista sportivo. San Siro, infatti, ha più volte ospitato eventi importanti, come la finale di Champions League o grandi concerti, ma potrebbe non essere nell’elenco degli stadi che ospiteranno le partite dell’Europeo del 2032. Milano dovrebbe essere una delle città ospitanti, insieme a Roma e Torino, mentre, per il momento, pare ci siano poche speranze per le città del sud.

San Siro niente partite europeo?
Nello storico stadio di San Siro potrebbero non essere giocate le partite dell’Europeo-Credit ANSA-Political24.it

Da alcuni anni, sia il Milan che l’Inter stanno lavorando per la costruzione di un nuovo impianto. In un primo momento sembrava che i due club potessero costruire un nuovo stadio insieme, adesso la direzione è decisamente diversa. Il Milan dovrebbe avere lo stadio nuovo nel 2028, a San Donato, mentre l’Inter dovrebbe trasferirsi a Rozzano, anche se adesso non c’è ancora una data che possa stabilire l’inizio e la fine dei lavori.

La cosa certa è che i due club milanesi giocheranno in un altro stadio nel 2032, sicuramente più moderno e accogliente. Questo vuol dire che lo stadio Giuseppe Meazza potrebbe non essere scelto per ospitare le partite dell’Europeo. Con molta probabilità, la città di Milano ospiterà le partite della massima competizione europea in uno dei due stadi nuovi. La decisione arriverà nel 2026, quando i due stadi non saranno ancora stati costruiti.

Gestione cookie