Dal 2024 partirà in automatico un nuovo bonus per una buona fetta di italiani. Non dovrete nemmeno presentare domanda: di cosa si tratta.
Anche nel prossimo anno continuerà la politica degli aiuti al popolo italiano per venire incontro ad inflazione e carovita. Tra i tanti bonus messi a disposizione ce ne sarà uno di cui non ci sarà nemmeno bisogno di presentare domanda. Sarà il Governo ad erogarlo automaticamente alla fetta di cittadini che avrà il diritto di riceverlo.
Nella recente legge di bilancio approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 ottobre, spicca una nuova iniziativa volta a sostenere la genitorialità, l’occupazione femminile e la natalità: il “bonus mamma.” Questa misura offre uno sgravio contributivo del 100%, con un massimo di 3000 euro all’anno, senza restrizioni di reddito, a tutte le lavoratrici madri, escludendo il lavoro domestico. L’importo dello sgravio contributivo varia in base al numero di figli.
Per le mamme con due figli, si estenderà fino ai 10 anni del bambino più giovane. Per le mamme con tre figli, l’agevolazione sarà ancora più ampia, protrattasi fino ai 18 anni del figlio più giovane. Vediamo, secondo quanto emerso dalla bozza della legge di bilancio, come il “bonus mamma” potrebbe essere attuato in pratica. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso il sostegno alle famiglie e alla genitorialità, promuovendo al contempo l’occupazione femminile in Italia.
Il Bonus Mamma verrà erogato in automatico nel 2024: cosa bisogna sapere
Il bonus Mamma è pronto a tornare dal 2024, per tutte le madri di due o più figli che saranno completamente esonerate dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico. Tra questi troviamo: l’Ivs (invalidità, vecchiaia, superstiti) per i dipendenti del settore privato e il Fap per i dipendenti pubblici. Questo vorrà dire che al 90% il contributo a carico della lavoratrice verrà coperto dallo stato. Verrà versato insieme al salario netto andando ad aumentare lo stipendio mensile.
L’esenzione totale dei contributi dipenderà dall’età del figlio più giovane e nel caso di mamme con due figli l’esonero sarà valido fino al compimento dei 10 anni di età del figlio piccolo. Mentre invece per le madri con tre o più figli l’esonero totale durerà fino al compimento dei 18 anni dell’ultimo figlio. Inoltre non ci sarà bisogno di presentare alcuna domanda visto che questo verrà erogato automaticamente dallo stato italiano.
La manovra prevista per il 2024 andrà ad introdurre una deduzione significativa per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato visto che ammonta al 120%. Per tutte le aziende che assumeranno lavoratrici con almeno due figli minori, giovani sotto i 30 anni, persone con disabilità o ex percettori del reddito di cittadinanza la deduzione potrà raggiungere fino al 130%. Con questa misura il Governo punta ad incentivare l’assunzione delle madri nel mondo del lavoro.