Un clima sempre più “pazzo” rende difficile prevedere le condizioni meteo. Ecco cosa dicono gli esperti per il ponte di Ognissanti
Ogni volta che arriva un “ponte”, siamo tutti lì a controllare le previsioni meteo, alla ricerca di buone notizie, per programmare i nostri viaggi, i nostri week end o più semplicemente le nostre gite fuori porta. Il prossimo a essere ormai imminente è il Ponte di Ognissanti. Ecco cosa dicono gli esperti di meteorologia.
Va detto che, con il clima degli ultimi mesi non è mai troppo semplice fare delle previsioni. Come ricorderete, abbiamo vissuto un’estate non solo caldissima, ma “pazza”, con continui ribaltoni atmosferici. Il nostro clima, da mediterraneo, è diventato molto più tropicale, con temperature altissime, seguite a periodi di pioggia e di escursioni termiche.
Anche oggi, con l’autunno ormai inoltrato, se in determinati territori assistiamo a temperature in linea con le medie, con piogge e venti, in altre zone d’Italia (si pensi al Sud) è ancora estate o quasi, con la colonnina di mercurio che, in alcuni casi, sfiora anche i 30 gradi centigradi. A fine ottobre. E, allora, con il Ponte di Ognissanti ormai alle porte, cerchiamo di capire cosa ci aspetterà sotto il profilo climatico.
Il meteo per il ponte di Ognissanti
A partire dal 31 ottobre che, ricordiamo, è il giorno in cui si celebra, anche nel nostro Paese, la ricorrenza anglosassone di Halloween, sull’Italia persisterà un flusso di correnti miti sud-occidentali. Questo porterà l’Italia ad avere condizioni di vento variabile con territori che saranno interessati da forti venti.
Domenica 29 ottobre avremo isolate piogge al Nord e in alcune regioni del Centro, come Toscana e Umbria. Le temperature resteranno sopra la media sul versante adriatico, al Sud e sulle Isole con punte anche oltre i 25 gradi.
Il giorno dopo, piogge più intense e diffuse. Saranno possibili forti rovesci o temporali fra pomeriggio e sera su Liguria, Toscana e nella fascia fra alta pianura padano-veneta, Alpi centrali e Friuli. Nel resto del Paese il tempo sarà più stabile con le schiarite più ampie e persistenti al Sud e in Sicilia. Proprio al Sud, lo Scirocco potrebbe far avere temperature anche sui 30 gradi.
E veniamo, quindi, al 31 ottobre. Avremo un miglioramento del tempo dapprima al Nord-Ovest, poi anche al Centro e al Nord-Est. I venti continueranno a essere intensi e sui versanti ionici si toccheranno ancora i 30 gradi. In generale, dunque, il mese di novembre inizierà con tempo piuttosto stabile.
L’aria fresca dovrebbe raggiungere (finalmente) anche il Sud nella prima settimana del mese ormai alle porte.