Vino, caffé, cioccolato: se cadono sui vestiti siamo rovinati | I 10 trucchi impeccabili per togliere le macchie più difficili

Sai come togliere le macchie più difficili ed ostinate? Grazie a questi piccoli trucchetti ti accorgerai di quanto è facile farlo.

Tutti noi abbiamo sulla maglietta una macchia di cioccolato, soprattutto se si hanno bambini piccoli. E quanti di noi, per risolvere il problema alla radice, ha pensato bene di buttarle, dal momento che ormai pensava che non c’era più niente da fare?

macchie vestiti come toglierle
Le macchie dei vestiti sono molto difficili da mandare via. Ecco le soluzioni per te – Political24.it

Nulla di più sbagliato. In realtà ci sono tanti rimedi che ti aiutano a contrastare le macchie più difficili ed ostinate, quelle insomma che fai più fatica a levare. Ad esempio, sulla tovaglia è normale che ci siano diverse macchie di sugo oppure di vino. Dopo aver letto questo articolo però capirai che forse non serve buttarle, anzi, soprattutto se si trattano di cimeli di famiglia. Dovrai solo metterti seduta comoda e scoprire con noi il modo più efficiente per pulire queste macchie così difficili.

Come eliminare le macchie più difficili

Iniziamo subito, forse non sai che sulle macchie di sugo sono davvero efficaci sia il latte che l’aceto bianco, sempre se si agisce subito. Devi solo attendere per circa una mezz’ora e poi passare al lavaggio. Sulle macchie d’olio invece è molto efficace invece il talco, quello che si usa per i bambini dopo il bagnetto.

Dovrai solo versarne molto sullo sporco e poi lasciarlo agire per qualche minuto. Ed il gioco è fatto! A chi non è capitato di far cadere del caffè sulla tovaglia? Lo sporco non sembra andare via in modo facile e veloce. Se ti dovessi ricapitare prova con questo trucchetto, ossia con dell’aceto di vino bianco o abbondate succo di limone. Si lascia agire per almeno un’ora, quindi si può procedere al normale lavaggio in lavatrice.

macchie tovaglie caffè
Non si dovranno più buttare le tovaglie che hanno le macchie grazie a queste soluzioni facili – Political24.it

Con la macchia di vino, invece, dobbiamo versare sopra dell’acqua frizzante e si procede al lavaggio normale. Con quelle di cioccolato, invece, il rimedio è quello di utilizzare del ghiaccio, quando è possibile e poi si procede con il lavaggio classico in lavatrice. Sei invece hai delle macchie di uovo non dovresti mai utilizzare dell’acqua calda. Metti quindi tutto a freddo con il sapone di Marsiglia e poi si può procedere al normale lavaggio in lavatrice.

Hai trovato delle macchie d’erba sulle calze dei tuoi figli? Ecco il modo in cui puoi risolvere: devi solo tamponare con dell’aceto e lasciare i vestiti in ammollo per tutta la notte: il giorno si risciacqua in acqua fredda e poi si prosegue con il normale lavaggio.

Per le macchie di sangue invece puoi utilizzare abbondante acqua fredda, mai quella calda, e poi trattiamo la macchia con sapone di Marsiglia. Si strofina e si lascia agire per qualche secondo, quindi si procede con il normale lavaggio.

Le macchie d’inchiostro invece vanno via se le tamponiamo con dell’aceto di vino bianco o del latte. Si lascia agire e poi si passa al normale lavaggio in lavatrice. Infine, le fastidiose macchie di sudore vanno via se mescoliamo insieme dell’acqua e dell’aceto bianco. Mettiamo dentro la bacinella solo la parte interessata per circa un’ora e poi si procede con il normale lavaggio. Da questo momento in poi tutto il tuo bucato sarà perfetto indipendentemente dalla macchia!

Gestione cookie