Se stai cercando un posto per il giorno più importante della tua vita, questo castello fa al caso tuo ecco dove si trova e come coronare il tuo sogno!
Il castello in questione è una struttura difensiva ma molto bella. Posto sulla cima di una sporgenza rocciosa, in posizione dominante sull’abitato, è molto antico e subì numerose aggiunte fra il XVI secolo e il XVII secolo. Dopo i restauri compiuti negli ultimi anni del XX secolo, il castello è di nuovo visitabile.
Oggi il castello apre le sue porte a nozze ed altri eventi, con un costo sorprendente. Qui chi sogna di sposarsi facendo un matrimonio da fiaba può far diventare il sogno una realtà, e senza spendere una cifra esorbitante. Siete curiosi di sapere dove si trova e quanto costa? Continuate a leggere
Il matrimonio dei sogni che non costa tantissimo
Il sindaco Domenico Giangiordano, ha reso possibile questa cosa mettendo a disposizione lo splendido castello di Roccascalegna a una cifra a dir poco irrisoria. In questo castello qualsiasi sposa potrà sentirsi una principessa al costo di soldi 100 euro! Tutto ciò che la coppia dovrà fare è occuparsi degli addobbi e del catering, poi il gioco sarà fatto.
Ma com’è possibile un’offerta del genere? A spiegarlo è lo stesso sindaco: “Si tratta soltanto di una piccola tassa. Il nostro obiettivo non è infatti quello di riuscire a guadagnare del denaro da tale iniziativa. Vogliamo invece utilizzare questa location unica per incentivare l’economia locale. Intendiamo quindi portare qui una clientela sempre maggiore, appassionata di luoghi fuori dal comune”.
E sembra proprio che questa iniziativa stia dando risvolti positivi in quanto il nome Roccascalegna inizia a circolare, anche all’estero. Il sindaco conta non solo di far circolare l’economia, ma anche ridare nuova vita al borgo. Esso infatti è abbastanza piccolo, conta appena 1200 abitanti .
Si trova sulle colline attorno al fiume Sangro e, nonostante un fascino incredibile, degno di un film Disney, non è mai stato particolarmente al centro dell’attenzione dei turisti. Forse ciò che negli anni ha contribuito a far dimenticare questo posto è il soprannome che era stato dato all’area: ‘valle della morte’.
Il sindaco infatti ha lavorato molto per cercare di ridare vita al luogo. Infatti il castello medievale era stato abbandonato e per anni è stato utilizzato da pecore e cani. Oggi però è rinato. Un vero e proprio gioiello, affittabile per matrimoni, anniversari o qualsiasi altro evento.
L’unica pecca sta nella strada per raggiungere il castello. Infatti, se doveste decidere di prenotare le vostre nozze lì, sappiate che il castello non può essere raggiunto con l’auto in quando non esiste una strada percorribile. Le vetture vengono lasciate all’entrata del villaggio, per poi proseguire a piedi o, in alternativa, sul dorso dei muli. Ad ogni modo l’esperienza di un matrimonio principesco vale sicuramente una passeggiata a piedi!
E voi, prenotereste il vostro matrimonio in questo fantastico castello?