Se vuoi la pancia piatta devi sapere cosa mangiare e a cosa invece dire ‘no’: la lista

Per avere la pancia piatta bisogna conoscere quali sono i cibi che si possono mangiare e quali invece è meglio evitare lo sapevi? Ecco la lista.

Trovarsi con la pancia gonfia dopo un pasto abbondante è un evento normale, una condizione fisiologica che capita a tutti e non deve essere un campanello d’allarme in alcun modo. Tuttavia, è possibile avere delle strategie per ridurre il senso di gonfiore scegliendo dei cibi giusti.

Pancia piatta: cosa mangiare
Pancia piatta dipende da alcuni cibi, ecco quali- Political24.it

Per tutti coloro che hanno come obiettivo la pancia piatta devono seguire alcune regole che spesso possono portare un cambiamento radicale nello stile di vita di una persona. La prima cosa importante è quella di fare sport, l’attività fisica è una delle migliori alleate per il ventre piatto. Poi però ci sono alcuni cibi da evitare e altri da prediligere, a spiegarlo è stata l’esperte Arianna Rossoni, dietista, docente nonché responsabile del progetto Equilibrio Donna.

Pancia piatta, cibi da mangiare e da evitare: la lista

Il gonfiore addominale è una condizione naturale che deriva dalla fermentazione dei cibi. In alcuni casi è più evidente proprio per via dell’alimentazione. Per questo motivo, per avere una pancia piatta è bene sapere quali sono i cibi da preferire e quelli invece da evitare.

Pancia Piatta: lista cibi
Ecco l’elenco dei cibi che è bene mangiare e quali no- Politica24.it

Cibi da evitare

Per chi soffre di colon irritabile e pancia gonfia è bene che evitino gli alimenti FODMAPs, parliamo dell’acronimo che sta per “oligosaccaridi, disaccaridi e monosaccaridi fermentabili e polioli”. Si tratta di cibi che contengono il lattosio, fruttosio, polialcoli, fruttani e galattani, forme di carboidrati di piccole dimensioni. Nel dettaglio:

  • Cerali: parliamo di frumento, farro, avena, orzo, segale e i prodotti raffinati.
  • Frutta: non vanno bene pere, mele, melone e quelle con il nocciolo come pesche, susine, albicocche, prugne, mango e ciliegie.
  • Legumi: soprattutto ceci, fagioli e fave.
  • Crucifere: tutte le verdure come broccoli, cavoli, cavoletti e cavolfiore sarebbero da evitare.
  • Altre verdure: parliamo di cipolla, aglio e porri, asparagi, zucca, funghi e carciofi.
  • Latticini: quindi il latte, formaggi freschi e yogurt. Posso essere sostituiti con yogurt e bevande vegetali.
  • Frutta secca con la pellicina: potrebbe creare irritazione intestinale.

Cibi da mangiare

Per coloro che hanno come obiettivo quello di ridurre meteorismo e la tensione addominale, quindi da avere la pancia piatta possono prediligere a tavola alcuni cibi che sono:

  • Pseudocereali: ci si riferisce alla quinoa, miglio, grano saraceno, amaranto e semi di chia che sono privi di glutine.
  • Carboidrati complessi senza glutine: sono quindi patate, riso e mais.
  • Verdure: come le carote, il sedano, spinacino, zucchine, erbe amare, rucola, radicchio, melanzane e sedano rapa
  • Frutti: i migliori alleati sono i frutti di bosco come fragole, mirtilli, lamponi; ma ci. sono anche le banane, kiwi, pompelmi, arance e limoni.
  • Proteine animali: come carne, uova e pesce.
  • Frutta secca: mandorle pelate, salsa tahina e crema di mandorle.
  • Aromi e spezie: alcune hanno proprietà carminative come menta, rosmarino, semi di finocchietto, camobilla e timo.

Adesso che conosci l’elenco completo su cosa mangiare e cosa no prova direttamente e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Gestione cookie