Un test composto da una semplice immagine per capire quale sia la propria personalità. In base a quello che vedete vengono evidenziati tratti principali del vostro carattere. Provare per credere
Si chiamano test visivi della personalità perché associano ad un’immagine i principali tratti caratteriali della persona che li ha tentati. E permettono di definire meglio una serie di caratteristiche, tanto che spesso, se preparati da esperti in materia, possono essere impiegati anche per motivazioni psicologiche o psichiatriche. Ma test come quello che andiamo a sottoporvi di seguito rappresentano anche una semplice forma di intrattenimento, utilizzati per scopi ludici o per avere un’idea dei lati caratteriali più rilevanti della nostra personalità.
Come funzionano? In questo caso viene mostrata un’immagine ma non tutto è come sembra: si tratta in realtà di due distinte immagini e a seconda di quella che il vostro occhio vedrà per prima sarà possibile stabilire che tipo di persona siete. Provare per credere. Ciò che vedrete per primo, dicevamo, stabilirà qual è il vostro carattere e quali sono i tratti più rilevanti della vostra personalità. L’immagine in questione è molto semplice ed è stata creata utilizzando soltanto quattro colori: il bianco, il blu, il giallo e l’arancione. Anche il disegno è estremamente basilare. Ma cosa vedete per primo? Di seguito le risposte
Test della personalità: chi siete se avete visto la chitarra
Se la prima immagine che avete visto è quella della chitarra siete persone poco inclini ad obblighi ed imposizioni, dallo spirito libero e che guardano alla realizzazione dei propri desideri quotidiani. Caratteristiche che vanno a definire il vostro carattere e che rappresentano i lati della vostra personalità più amati dagli altri.
Il vostro modo di pensare ‘libero’ infatti, vi distingue dalla massa e vi renderà una sorta di stella splendente nel cielo, non facendovi mai passare inosservati. In alcuni casi questo potrebbe portarvi ad essere eccentrici e, per tale ragione, dovrete stare sempre attenti al rischio di fraintendimenti. Non metterete però un freno alla volontà di essere sempre voi stessi in qualsiasi situazione, incuranti delle idee ‘dominanti’ ma guardando a ciò che ritenete giusto. Si tratta di un punto di forza del vostro carattere perché vi consentirà di seguire un percorso differente da quello degli altri, sviluppando idee e pensieri talvolta all’avanguardia ed innovativi. Persone come voi, anticonformiste e libere, potrebbero fare la differenza.
Se invece la prima immagine da voi notata è un fiammifero acceso il vostro carattere vi rende inclini a notare sempre i dettagli. La vostra personalità può essere descritta come matura ma allo stesso calma e riflessiva, avete una spiccata capacità intellettuale che vi rende poco impulsivi ed in grado di ragionare anche a lungo, se necessario, prima di prendere una decisione. Non tanto per paura o timore ma perché sapete quanto sia importante prendervi il tempo giusto prima di dire la vostra.
Elemento, questo, che vi consentirà di prendere le giuste decisioni e, per tale motivo, di guadagnare affidabilità agli occhi degli altri; che, consapevoli di questo, vi ascolteranno e si fideranno di voi. Nell’ambito familiare sapete, grazie alla calma e al vostro essere riflessivi, gestire eventuali conflitti e rappresentate un importante pilastro per la stabilità della famiglia. Sul lavoro invece occupate posizioni di alta responsabilità, che vi potrebbe portare, grazie ad un carisma innato molto apprezzato dai colleghi e alla capacità di prendere le giuste deicsioni, a raggiungere anche ruoli di leadership.