È rimasto vittima di uno scherzo pericoloso finito purtroppo in tragedia il senzatetto crivellato a colpi di pistola: ecco che cosa è successo.
Come nel peggiore dei casi, per via di un equivoco, uno scherzo di per sé pericoloso si è trasformato in una vera e propria tragedia.
È quello che è successo ad un senzatetto di 49 anni nell’undicesimo arrondissement di Parigi la sera di domenica 22 gennaio. L’uomo sarebbe stato, di fatto, preso a colpi di pistola da due poliziotti francesi a seguito di un malinteso. Ecco che cosa è successo esattamente: una tragedia che si poteva evitare.
Nella serata di domenica 22 gennaio, un senzatetto è rimasto vittima di un terribile incidente, consumatosi a seguito di un equivoco. L’uomo, 49 anni, si trovava nell’undicesimo arrondissement di Parigi quando ha puntato una pistola giocattolo contro un cane e, subito dopo, ha fatto lo stesso con due agenti della polizia che si erano avvicinati a lui per capire che cosa stesse succedendo. A quel punto i poliziotti avrebbero aperto il fuoco contro il senzatetto che è, quindi, rimasto ucciso da quattro colpi di pistola. Gli agenti, ovviamente, non immaginavano che quella impugnata dall’uomo fosse un’arma giocattolo. Uno scherzo, dunque, pericoloso da cui ha avuto origine una tragedia a tutti gli effetti.
Stando a quanto riferito da Le Soir, dopo quanto accaduto le autorità hanno aperto due indagini parallele sul caso. La prima per tentato omicidio su persona deputata all’autorità pubblica che è stata affidata al secondo distretto della polizia giudiziaria di Parigi e che avrà il compito di individuare eventuali colpe del senzatetto. La seconda, quella per violenza volontaria e che riguarda i colpi di pistola sparati dagli agenti, è stata invece lasciata nelle mani dell’Ispettorato generale della polizia nazionale. Per sapere di più sull’accaduto sarà, quindi, necessario attendere i prossimi sviluppi del caso.
Ad ogni modo, non bisogna dimenticare che negli ultimi anni la polizia francese si è trovata spesso al centro della bufera per via di simili situazioni ed è stata pertanto criticata in varie occasioni per l’uso della forza anche laddove non necessario. Non a caso, la notizia dell’uccisione del senzatetto sarebbe arrivata a poca distanza da quella del manifestante che ha preso parte alle proteste contro la riforma delle pensioni, il quale è stato colpito duramente da un agente, tanto che i medici gli hanno dovuto amputare un testicolo.
Articolo di Veronica Elia
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…