Alla scoperta dei diversi tipi di intelligenza: qual è la vostra? Non vi resta che scoprirlo! Tutto quello che c’è da sapere.
Vi siete mai chiesti perché il nostro cervello sembra funzionare diversamente da quello dei nostri amici, parenti o colleghi?
Di sicuro vi sarete accorti anche voi che ognuno di noi presenta delle caratteristiche uniche ed inimitabili rispetto agli altri. Per esempio, c’è chi è più creativo ed originale e chi, al contrario, è più riflessivo ed analitico. Ebbene, secondo lo psicologo americano Howard Gardner questo dipenderebbe dal fatto che esisterebbero 9 tipi di intelligenza. E voi, sapete qual è la vostra?
Alla scoperta dei tipi di intelligenza
Come abbiamo detto poco fa, secondo lo psicologo americano Howard Gardner, professore presso la Hardward University, non esisterebbe un unico tipo di intelligenza, bensì 9. Egli infatti, grazie ad una serie di ricerche empiriche, sarebbe riuscito a catalogare inizialmente 7 tipi diversi di intelligenza e, a partire dagli anni ’90, a questi ne avrebbe aggiunti addirittura altri 2, arrivando quindi a 9. Stando agli studi di Gardner sarebbe possibile riconoscere un’intelligenza:
- logico-matematica;
- linguistica;
- musicale;
- corporea;
- astratta o spaziale;
- intrapersonale;
- interpersonale;
- ambientale o naturalistica;
- spirituale o esistenziale.
E voi, sapete qual è la vostra? Non vi resta che scoprirlo all’interno dei prossimi paragrafi.
Qual è la vostra?
Sebbene la teoria delle intelligenze multiple di Gardner al giorno d’oggi vanti numerosi sostenitori, a causa della mancanza di prove scientifiche, è anche ampiamente criticata in ambito educativo. Ad ogni modo, secondo lo psicologo americano, l’intelligenza potrebbe essere suddivisa in 9 tipologie specifiche. Ecco quali.
- Intelligenza logico matematica: si basa sulla capacità di associare e dissociare le informazioni in modo orizzontale, verticale e trasversale. Riguarda, quindi, il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e le sequenze logiche. È propria di scienziati e matematici.
- Linguistica: è legata alla capacità di usare il lessico. Chi la possiede è facilitato nell’apprendimento delle lingue ed è in grado di differenziare il linguaggio a seconda delle situazioni. Tipica di scrittori e linguisti.
- Musicale: consiste nell’abilità di tradurre suoni e rumori. Chi la possiede di solito è in grado di comporre brani musicali e cantare. Appartiene, quindi, a compositori, musicisti e cantanti.
- Corporea: permette di coordinare il movimento. Chi la possiede ha una grande padronanza del proprio corpo. È tipica di ginnasti e sportivi.
- Astratta o spaziale: permette il riconoscimento delle forme nello spazio, inoltre consiste nel saper trasformare in qualcosa di concreto emozioni, sogni e sentimenti. Chi la possiede in genere è bravo nell’arte.
- Intrapersonale: consiste nell’abilità di sapersi leggere nel profondo, elaborando il passato e pianificando il futuro. Riguarda la comprensione della propria individualità al fine di inserirla all’interno della società. È molto diffusa soprattutto in oriente.
- Interpersonale: è l’attitudine degli individui a rapportarsi con gli altri tramite la mediazione e la comunicazione. Sviluppata negli oratori, negli psicologi e nei politici.
- Ambientale o naturalistica: è la capacità di rapportarsi con l’ambiente e comunicare con la natura. Appartiene a biologi, astrologi e medici.
- Spirituale o esistenziale: è propria di chi avverte il bisogno di rapportarsi con un’entità superiore. Appartiene, quindi, a filosofi e religiosi.
Insomma, ad ognuno la sua!
Articolo di Veronica Elia