Il principe Carlo, con i suoi 73 anni d’età, dovrebbe essere presto incoronato come futuro re del Regno Unito, al posto dell’eterna Regina Elisabetta. Sono state fatte le prime prove generali ma il marito di Camilla, è apparso piuttosto triste.
Le cattive condizioni di salute della 96enne Regina Elisabetta, hanno acceso i riflettori su suo figlio Carlo, il naturale successore al trono del Regno Unito. Il 73enne Carlo, marito di Camilla e padre di William ed Harry, potrebbe presto diventare re, nel frattempo sono state fatte le prove generali.
Alla cerimonia di inaugurazione del Parlamento, per motivi di salute Lillibet, non era presente, ed è toccato a Carlo leggere il discorso alla Nazione della madre Elisabetta. È stata solo la terza volta nei suoi 70 anni da record al trono che la regina ha mancato la cerimonia di ‘state opening’, questo ha preoccupato molto il popolo inglese.
Le altre due occasioni furono nel 1959, quando era incinta del principe Andrea, e nel 1963, quando aspettava il principe Edoardo. Elisabetta II, che non ha potuto presenziare a causa di quelli che Buckingham Palace ha definito “problemi di mobilità episodici”, avrebbe assistito alla cerimonia in televisione al Castello di Windsor.
Il discorso del principe Carlo
Accompagnato dalla moglie Camilla e dal figlio William, mancava Harry con cui i rapporti non sono stati del tutto recuperati, il principe Carlo, ha tenuto il discorso alla Nazione. In molti lo hanno visto distaccato e triste.
Vestito con l’uniforme di ammiraglio della flotta, sedeva sulla sedia alla destra del trono, alla sinistra la duchessa di Cornovaglia e al centro la corona della Regina Elisabetta.
La lettura del Discorso della Regina è stata l’incombenza più vicina ai ruoli che gli spetteranno quando sarà re. Il discorso simboleggia infatti l’essenza del ruolo costituzionale della regina: ogni legge approvata dal Parlamento è a nome di Sua Maestà.
Il discorso è stato fatto, il principe Carlo, ci spera ma ancora una cosa sua madre gli proibisce.
La Corona? Non si può!
Il Principe Carlo, ad un passo dall’incoronazione? Beh, c’è chi dice che ci siamo, c’è chi come la Regina Elisabetta, ancora non vuole mollare. Infatti anche se durante il discorso, sua Maestà non era presente, c’era comunque la sua corona.
A quanto pare, il principe Carlo, non ha potuto toccare, il gioiello prezioso.
Solo tre persone al mondo possono toccarla, la stessa Elisabetta, l’arcivescovo di Canterbury e il gioielliere reale. Carlo dovrà aspettare.