Federica Panicucci è uno dei volti più noti del piccolo schermo, è una professionista che ha già 35 anni di gloriosa carriera alle spalle. Ma quale episodio del passato le ha recato vergogna?
Federica Panicucci è saldamente alla guida di Mattino Cinque, programma della rete ammiraglia del Biscione giunto alla ventunesima edizione.
Qui, durante l’ultima puntata dello show ha preso le difese di Nicolas Vaporidis dopo aver trasmesso una clip dell’Isola dei Famosi in cui Laura Maddaloni gli dava dell’attore fallito. La presentatrice ci ha tenuto a puntualizzare che il naufrago è attualmente nelle sale cinematografiche con il film Bla Bla Baby di Fausto Brizzi.
Ma chi l’ha aiutata in un momento di difficoltà?
Federica Panicucci, ecco chi la aiutò in un momento di difficoltà
Federica Panicucci è una della conduttrici più affidabili del piccolo schermo che ha avuto esperienza sia in Rai che in Mediaset. Nel 1992 è stata al timone del Festivalbar dove è stata riconfermata l’anno seguente insieme a Fiorello e Amadeus. Nel 1996, invece, insieme a Adriano Celentano ha presentato Arrivano gli uomini. Nel 2003 ha partecipato a Destinazione Sanremo, trasmissione pensata da Pippo Baudo.
Non si è occupata solo di televisione, ma anche di radio, dal 2006 al 2011 è stata la responsabile del programma radiofonico di R101: La superclassifica. Nel 2006, con Enrico Papi è stata alla guida di La pupa e il secchione che ottenne un ottimo riscontro in termini di ascolti. Nella sua lunghissima carriera ha dovuto affrontare tante situazioni, a volte anche degli imprevisti o difficoltà, ma che cosa accadde, esattamente, quando perse la memoria?
Quando conobbe la vergogna
In un’intervista al Corriere della Sera di qualche tempo fa Federica Panicucci aveva parlato dei suoi esordi e di come si fosse rivolta a un’agenzia che le fece fare un provino per Portobello. Dopo un casting molto lungo venne scelta come protagonista del Centralone di Enzo Tortora nel 1987.
A occuparsi del Centralone c’era Renée Longarini, protagonista del momento dello sponsor, una sera però, il conduttore le chiese di sostituire la collega. L’ex showgirl avrebbe dovuto pronunciare un paio di frasi che aveva studiato a memoria. Quel giorno in studio c’erano anche i suoi genitori e lei era molto agitata.
Quando però arrivò il fatidico momento finì completamente nel pallone, un fotografo iniziò a scattare e lei fece scena muta, perché aveva dimenticato tutto. “Enzo Tortora mi venne in soccorso e mi salvò. Fu una vergogna totale e un gran dolore per l’idea di aver tradito la fiducia che mi aveva dato. Quel senso di frustrazione mi accompagnò per lungo tempo”” ha dichiarato l’ex presentatrice di Capodanno in musica, aggiungendo che lei si vergognò molto e provò un grande dolore per aver tradito la fiducia del collega.