Whatsapp%3A+come+vedere+i+messaggi+eliminati+dal+mittente
political24it
/2021/11/25/whatsapp-come-vedere-i-messaggi-eliminati-dal-mittente/amp/
Curiosità

Whatsapp: come vedere i messaggi eliminati dal mittente

Da quando Whatsapp ha inserito la funzione ‘elimina per tutti’, capita spessissimo di ricevere un messaggio e di non poter conoscerne il contenuto, perché ormai è stato cancellato. Spesso un ‘il messaggio è stato eliminato’, è anche peggio di non averlo ricevuto. Ma esiste un modo – anzi, più di uno – per leggere i messaggi eliminati.

Whatsapp-Political24

A volte diventa una tortura ricevere un messaggio su Whatsapp e non poter sapere cosa vi fosse scritto. Certo, la funzione diventa una salvezza quando inviamo un messaggio al mittente sbagliato, oppure quando lo mandiamo presi dalla foga del momento, senza riflettere. Ma quando siamo noi i destinatari, non è tanto divertente. C’è una buona notizia per tutti: gli sviluppatori hanno realizzato app e programmi che permettono di sapere cosa c’era scritto nel messaggio cancellato.

Whatsapp: come leggere i messaggi eliminati

Ci sono altre due buone notizie per le persone che vogliono sapere come leggere i messaggi eliminati. La prima è che esistono più metodi sia per Android che per iOS, la seconda è che sono tutti assolutamente legali. C’è un però: secondo molti si tratta di strumenti discutibili in termini di privacy. Del resto, in questo modo gli utenti vedranno violata la loro scelta di nascondere ciò che avevano precedentemente scritto.

Scrivere un messaggio è umano, ripensarci e ripensarci e cancellarlo anche. La funzione ‘elimina per tutti’ spesso è utile, perché serve ad evitare sia brutte figure che fraintendimenti. A volte scriviamo un messaggio di fretta e poi ci accorgiamo che il contenuto era errato oppure non era molto chiaro e poteva essere interpretato in modo errato. Oppure scriviamo un messaggio destinato al nostro partner e per sbaglio lo inviamo a nostro padre. Oppure ancora digitiamo un testo in un momento di rabbia e dopo pochi secondi ci pentiamo di averlo fatto.

In tutti questi casi la funzione ci salva. Ovviamente, però, esiste anche la curiosità e spesso quando non siamo i mittenti, ma i destinatari, resistere alla tentazione di scoprire il contenuto del messaggio eliminato è difficile. Se ci teniamo a cancellare la suspense e a leggere il testo cancellato, ecco qualche semplice metodo.

I diversi metodi

L’app più conosciuta per conoscere i messaggi eliminati è senza dubbio WhatsRemoved, disponibile per Android. L’applicazione chiede l’autorizzazione per leggere e salvare le notifiche WhatsApp sullo smartphone e registra ogni messaggio ricevuto. Ha solo una pecca: non funziona se le conversazioni sono silenziose (senza connessione internet), se è attivato il risparmio della batteria e se il mittente cancella immediatamente il messaggio inviato.

Un’altra app molto utilizzata è NotificationHistory, disponibile sempre per Android, che ha il pregio di non avere limitazioni. Questa applicazione crea un collegamento al centro di notifica del sistema e quindi basterà cercare proprio qui la voce ‘WhatsApp’ ed il messaggio cancellato sarà rivelato nella riga «android.text».

Un’altra ancora è Nova Launcher, anche questa disponibile per Android e utile per accedere alla cronologia delle notifiche. In questo caso, basta andare su Attività, poi Impostazioni e selezionare ‘Log delle notifiche’ per creare il collegamento nella schermata iniziale. Anche quest’applicazione ha delle limitazioni: è possibile recuperare solo i messaggi che sono già stati visti oppure quelli che sono stati scartati per sbaglio. Inoltre si possono visualizzare soltanto i primi cento caratteri del messaggio eliminato.

LEGGI ANCHE —> Whatsapp: come spiare quello di un’altra persona | I trucchetti infallibili

LEGGI ANCHE —> Tu di solito quando dormi dove metti il telefono? Posizionarlo lì fa malissimo

Per chi possiede un Iphone esiste invece Dr Fone, un software di data recovery. Basterà installare il programma, collegare il device al PC e dare le autorizzazioni richieste. Nella finestra successiva selezionare ‘Messaggi e allegati di WhatsApp’ per avviare la scansione dei file da recuperare e fare clic su ‘Ripristina dispositivo’ per ripristinare i messaggi sul telefono.

Anna Gaia Cavallo

Recent Posts

Debiti cancellati: una regola poco conosciuta che può ridarti la libertà che sognavi in pochissimo tempo

Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…

3 mesi ago

Ecco perché dovresti stampare le tue foto online

Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…

8 mesi ago

Dissipatore ad acqua salata: cos’è, come funziona e come migliora le prestazioni della CPU

Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…

1 anno ago

Come eliminare i peli di cani e gatti dalla biancheria di casa: non è mai stato così semplice

Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…

1 anno ago

Crema antirughe per il viso, puoi prepararla a casa: gli ingredienti ce li hai già

Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…

1 anno ago

Richiesta passaporto online: ecco tutta la procedura che ti semplificherà la vita

Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…

1 anno ago