Sappiamo che lo SPID ormai è a pagamento. Il suo utilizzo è gratuito, ma per attivarlo è possibile scegliere tra diverse opzioni, ma tutte ormai sono a pagamento. I gestori di identità abilitati sono davvero tanti: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Ma come ottenerlo gratis?
Diventa sempre più importante lo SPID, cioè il sistema pubblico di identità digitale. Questo perchè è diventato utile per tantissime cose: permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale. Gli ultimi dati – aggiornati allo scorso 24 ottobre – ci dicono che la maggior parte delle identità digitali (cioè quasi 26 milioni) sono state attivate da Poste Italiane. Fino a poco fa, quest’operazione non aveva alcun costo, ma sappiamo che da un po’ di tempo costa 12 euro. Per tutti gli altri provider era già a pagamento. Esiste però un modo per ottenerlo ancora in modo del tutto gratuito. Ecco quale.
Per ottenere lo SPID serve necessariamente un provider che si occupa della gestione delle identità digitali. Richiederlo è semplicissimo: servono solo il documento di riconoscimento ed il codice fiscale. Bisognerà fare la richiesta tramite uno dei provider di riferimento, ma è necessario il riconoscimento facciale.
Fino a poco fa, presso Poste Italiane questo servizio era gratuito. Bastava prendere appuntamento in una delle sedi per essere riconosciuti ed ottenere le proprie credenziali SPID. Oggi le cose stanno cambiando: per poter essere riconosciuti in uno dei 12.700 uffici postali presenti in Italia è necessario pagare 12 euro, Iva inclusa.
Oggi è ancora possibile ottenere lo SPID gratuitamente, solo con modalità interamente digitali. In sostanza è possibile ottenere POSTEID, il codice digitale abilitato SPID, gratuitamente in due modi. Per gli utenti titolari di Banco Posta oppure Postepay è possibile registrarsi con le credenziali del sito poste.it e attraverso un SMS di validazione si ottiene la registrazione sulla applicazione PosteID il cui codice è riconosciuto anche dal sistema SPID.
Per tutti gli altri, il sistema più semplice è attraverso un bonifico online: per effettuare la richiesta, è necessario scaricare l’App PosteID, seguire le istruzioni per l’identificazione, registrare un breve audio video tenendo a portata di mano documento di identità e tessera sanitaria e disporre un bonifico di €1 dal proprio conto corrente italiano (intestato o cointestato), che poi viene restituito. Il tutto è molto semplice e veloce, richiede circa cinque minuti. Successivamente Poste Italiane verifica le informazioni inviate e rilascia l’Identità Digitale.
LEGGI ANCHE —> Avete notato che nei supermercati non ci sono orologi e finestre? La verità vi lascerà basiti
LEGGI ANCHE —> Ti piacerebbe risparmiare fino a 300 euro al mese? | Questo metodo è infallibile
C’è poi un altro provider che consente di ottenere lo Spid senza pagare per il riconoscimento facciale in presenza. Si tratta di Lepida, che mette a disposizione una serie di sportelli in centri Caf e altri uffici pubblici. L’unica condizione necessaria è prendere un appuntamento.
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…