Che sia un’ottima giornalista è fuor di dubbio: Cesara Buonamici è un volto storico del Tg5, che ha contribuito a fondare. Ma non immaginereste mai in cosa è laureata. Una specializzazione decisamente originale.
È uno dei volti storici del Tg5, che ha contribuito a fondare insieme ad Enrico Mentana, Lamberto Sposini, Cristina Parodi e Clemente Mimun e che conduce sin dal 1992, anno di lancio. Di chi stiamo parlando? Di Cesara Buonamici, celebre anchorwoman, come si direbbe prendendo a prestito il termine dal giornalismo anglosassone, professionale, elegante, rassicurante sì, ma sempre pronta a stare sul pezzo.
Il giornalismo ce l’ha nel sangue. E nel 1999 non ebbe timore, da brava addetta ai lavori, a interrompere il direttore Mentana, per quello che diventerà celebre come suo scoop, per annunciare il mancato raggiungimento del quorum al referendum sull’abolizione della quota proporzionale prevista dalla legge elettorale. Fu la prima a dirlo. Un’ottima giornalista, laureata in una materia che mai immaginereste. Ma quale?
Essere giornalista significa avere uno sguardo critico sulla realtà, a prescindere dalle proprie idee e opinioni, saper fare le pulci al mondo circostante, essere il cane da guardia del potere, come si diceva una volta. E questo implica l’avere una cultura molto vasta. Cesara Buonamici, sangue blu nel suo dna essendo discendente di un nobile fiorentino, ha una laurea e un’esperienza pluriennale sul campo. Ma in cosa è laureata? Diciamo che solitamente il giornalismo non è associato a quella specializzazione, che è di tipo scientifico.
Ma non è affatto fuori luogo, anzi. Perché l’avere una competenza tecnica specifica può essere utile nell’affrontare determinati argomenti con piglio da esperto. Senza correre il rischio di essere colti in fallo. Non si può sapere tutto, certo. Il giornalista è tenuto comunque a studiare, sempre. Ma una laurea come quella di Cesara Buonamici può risultare opportuna soprattutto in un periodo come quello attuale e quello appena trascorso in cui l’argomento ‘salute’ la fa da padrone.
Cesara Buonamici è laureata in Farmacia e ha curato diversi programmi giornalistici, sempre in prima linea e mai con atteggiamenti sopra le righe. Professionale e al tempo stesso rassicurante per i telespettatori, la giornalista ha saputo comunicare serietà senza rinunciare all’originalità nello stile.
LEGGI ANCHE —> Silvia Toffanin, non indovinereste mai cos’ha studiato: sbalorditivo!
LEGGI ANCHE —> Marco Liorni, non immaginereste mai in che cosa è laureato: insospettabile
Sicura di sé, bella, elegante, è sposata con il medico israeliano Joshua Kalman e nella città natale, Fiesole, è titolare, con i familiari, di un’azienda che, portando avanti un’idea di sostenibilità, produce olio d’oliva biologico oltre che altri prodotti. Insomma, non solo giornalismo: Cesara Buonamici è anche appassionata di natura, terra e buon olio!
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…