Tutti i giorni siamo abituati a vivere la nostra vita secondo aspettative. Aspettative verso noi stessi e verso gli altri e questa cosa ci condiziona e ci porta a vivere non serenamente. Come fare per risolvere il problema e migliorare la qualità della vita?
Tutti i giorni siamo abituati a vivere la nostra vita secondo aspettative. Ci facciamo aspettative su tutto, verso noi stessi e verso gli altri, verso le situazioni e i problemi. Questo nostro atteggiamento ci condiziona e ci porta a non vivere in maniera serena e positiva il presente e la quotidianità, influenzando così il nostro umore e la nostra reazione agli eventi. Come fare per migliorare le cose? Ecco i 3 step che potranno esservi utile.
Essere abituati a vivere secondo aspettative significa letteralmente aspettarsi qualcosa dagli altri e dai noi stessi. Aspettarsi qualcosa presuppone una sensazione di partenza, un’opinione, un pensiero, un progetto, con cui partiamo e pretendiamo poi che corrisponda a realtà e che si avveri. Questo perché cadiamo nell’errore comune di credere che tutti la pensino come noi, allo stesso modo.
Passiamo così la vita a stare male o a vivere non serenamente perché siamo convinti che come pensiamo, proviamo e ci aspettiamo noi sia quello che poi penseranno, proveranno e realizzeranno le altre persone. Ma proprio qui le aspettative iniziano a deludere. Scopriamo che ognuno è diverso dall’altro e che se noi vediamo una situazione da un certo punto di vista non è detto che anche l’altra persona la veda o la pensi allo stesso modo. Ci rimaniamo quindi male e delusi.
Ma soprattutto non riusciamo a goderci e ad apprezzare il bello del presente, perché troppo impegnati a pensare o aspettarsi qualsiasi cosa dagli altri. Bisognerebbe invece non forzare le cose, lasciare che vadano come devono andare, seguendo il loro percorso naturale, imparando a non aspettarsi niente da nessuno. Come fare?
Per cercare di eliminare le aspettative dalla nostra vita per vivere meglio e in maniera più serena, ci sono 3 step essenziali da seguire. Il primo ci dice che dobbiamo imparare a liberare la mente da preconcetti, pregiudizi, sensazioni e pensieri che anticipano i comportamenti degli altri. Bisogna imparare ad accettare e vedere tutto per come è realmente e non per come vorremmo che fosse.
Il secondo step prevede un lavoro maggiore su se stessi. Dopo essersi liberato da preconcetti, non essersi creato aspettative deludenti e non aver forzato le cose, ci si deve liberare del superfluo. Solo così ci si potrà godere con più filosofia e leggerezza il presente, apprezzando quello che la vita ci dona quotidianamente e concentrandosi su noi stessi. Che alla fine è il terzo step: vivere il momento ed esserne realmente e pienamente felici.
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…