Chi l’ha visto ha offerto negli anni un contributo importante alla risoluzione di fatti di cronaca di rilevanza nazionale, e non solo, riguardanti persone scomparse. Ma quante sono esattamente le persone ritrovate? Cerchiamo di indagare.
Il programma Chi l’ha visto, negli anni, ha contribuito alla risoluzione di numerosi casi. Certo, ci sono anche stati episodi controversi, come quando venne rivelato in diretta, alla mamma di Sarah Scazzi, il ritrovamento del cadavere della figlia. Un fatto che portò alla trasmissione un picco di ascolti ma anche molte critiche. A parte la gestione di tale notizia, in ogni caso, il programma si è sempre distinto per l’aiuto concreto fornito, anche con molta professionalità, alle famiglie delle persone scomparse. Che sono numerose.
In tanti si allontanano per volontà, per demenza senile, perché hanno bisogno di cambiare aria o perché hanno guai con la giustizia. Molti scompaiono perché qualcuno ha fatto loro del male. Con la conduzione di Federica Sciarelli, Chi l’ha visto ha assunto sempre più il taglio dell’inchiesta giornalistica, anche su casi eclatanti e mediaticamente rilevanti come quelli di Sarah Scazzi ed Elisa Claps. Ma quante sono state le persone ritrovate? Vediamo di snocciolare un po’ di dati.
Di sicuro sono state tante le persone ritrovate vive. Alcuni ritrovamenti sono stati molto semplici, risolti nell’arco di poco tempo perché, magari, si trattava di persone affette da demenza senile riconosciute da qualcuno che se ne stava occupando.
In altri casi sono stati gli stessi scomparsi a comunicare di stare bene e di voler solo stare lontani da tutto. Altri scomparsi sono rimasti tali, mentre in alcuni, terribili casi, si è ritrovata la persona scomparsa senza più vita.
Ma quante sono state le persone scomparse ritrovate? Difficile dare un numero preciso, si parla, in ogni caso, di migliaia di casi risolti. Un aiuto prezioso per le famiglie alle prese con la terribile situazione di un loro caro sparito nel nulla e per chissà quale motivo. Vediamo di analizzare con più precisione.
L’ultimo dato concreto delle persone ritrovate è del 2008 e parlava di 2361 persone ritrovate su 3635 scomparsi, come emerso da un articolo del Corriere della Sera. Un dato incredibile. Oggi non si conoscono i dati aggiornati, ma si può solo immaginare quanto siano aumentati. Si tratta, probabilmente, di diverse migliaia.
Sì, perché, grazie a internet, il meccanismo si è velocizzato e la trasmissione, pur essendo in standby, riceve segnalazioni anche in estate. Un’attività costante di ricerca. E talvolta i casi vengono risolti nell’immediato, mentre altri richiedono un approfondimento.
Il sito web della trasmissione è un portale che fornisce notizie immediate circa persone scomparse, informazioni, numeri a cui rivolgersi, corpi non identificati, appelli di persone che cercano qualcuno, magari solo perso di vista con gli anni.
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…