Stefano De Martino è stato un allievo della scuola di Amici nell’edizione del 2009, arrivando in semifinale e aggiudicandosi il primo posto nella categoria ballo. Dopo ha lavorato come professionista all’interno del programma e poi ha intrapreso la strada del conduttore, riscuotendo un successo enorme. Ma sapete perché ha lasciato la danza?
Stefano De Martino bastava guardarlo per capire che amava la danza. Ballerino da sempre, con una borsa di studio a New York presso il Broadway Dance Center, ha lavorato per un anno nella Oltre Dance Company con la coreografa Macia Del Prete. Per poi approdare nel 2009 alla scuola più amata d’Italia, ad Amici, dove il successo per lui non si è fatto di certo attendere.
Non ha vinto quell’edizione ma si è aggiudicato il primo posto nella categoria ballo, quindi lo stesso una vittoria. E ha vinto nuovamente dopo quando è entrato a far parte dei ballerini professionisti per lo stesso programma.
Ma poi nel 2015 la volta: inizia a lavorare come conduttore. Da quel momento si aprono per lui altre porte, ancora più importanti e prestigiose, che lo consacrano al grande pubblico come una grande eccellenza italiana. Sapete perché ha deciso di lasciare la danza per sempre?
Stefano De Martino, la scelta più difficile: l’addio alla danza
Stefano De Martino ha sempre amato la danza e ha da sempre ballato. Fin da ragazzino, sognava di poter diventare un ballerino professionista. Già infatti all’età di dieci anni muove i primi passi, studiando e conoscendo cos’è la fatica. Come detto, ottiene poi più avanti una borsa di studio a New York presso il Broadway Dance Center dove ha modo di apprendere e toccare con mano la danza moderna e contemporanea.
Poi, dopo un’esperienza presso la compagnia della coreografa Macia Del Prete, nel 2009 partecipa ai casting per entrare nella scuola di Amici. Li passa e diventa così uno degli allievi di quell’edizione. Arriva fino in semifinale ma arriva lo stesso al primo posto nella sua categoria. Nel 2015, invece, inizia a ‘cambiare lavoro’ affacciandosi più sulla figura di conduttore. E’ per quell’anno supporter e conduttore del daytime del talent show. Nel 2018 è l’inviato per l‘Isola dei famosi e dal 2019 conduce su Rai Due Made in Sud. A partire dal 2020 e anche nel 2021 è al timone di Stasera tutto è possibile.
Ma la domanda a questo punto rimane curiosa: perché ha smesso di ballare?
Non è così come sembra
In una recente intervista a Vanity Fair, Stefano De Martino si è raccontato a 360° e ha spiegato anche la scelta di abbandonare il mondo della danza e concentrarsi sul lavoro di conduttore. Ecco le sue parole: “Non ero straordinario e non avevo la grazia di un’étoile. Se avessi smesso all’improvviso, non se ne sarebbe accorto nessuno“.
A quanto pare, secondo quanto detto da lui, non avrebbe avuto il talento necessario per continuare. Appunto, secondo lui, non secondo gli altri!
LEGGI ANCHE—> Stefano De Martino, confessa il furto alla regina della tv: “gliel’ho rubato”
LEGGI ANCHE—> Stefano De Martino, non è sempre stato ricco e famoso: l’umile lavoro prima della fama
Ma ha aggiunto che più di ogni altra cosa nel suo percorso c’era la smania di arrivare e sfondare. E ha concluso dicendo: “Mi interessa la creatività, la scrittura dei programmi, il processo di costruzione di cui produzione e conduzione sono soltanto gli ultimi passi“. Forse anche per questo ha smesso di ballare: la danza è sempre stato il suo grande amore, ma ora ne ha trovato un altro, ancora più grande, che intende percorrere anche se non sa dove lo porterà.