Francesco Renga è un cantautore italiano molto apprezzato e dotato di grande talento. L’ex leader dei Timoria ha vinto il Festival di Sanremo nel 2015. Ma quale dramma ha attraversato?
Francesco Renga è uno dei cantautori italiani più amati dal pubblico.
Di recente è tornato a suonare dal vivo con un tour che, prossimamente, farà tappa a Civitanova Marche il 13 agosto, a Maiori il 14 agosto, il 17 a Cittanova e il 21 agosto a Messina. Si tratta di un’esibizione di due ore in cui l’artista ripercorre tutti i suoi più grandi successi.
Ma quale dolore si nasconde nel suo passato?
Francesco Renga ha intrapreso la sua carriera da solita nel 2000 e l’anno successivo ha tentato la strada del Festival di Sanremo partecipando nella categoria giovani con il brano Raccontami con cui ha ottenuto il premio della critica. Il 2008 invece è stato un anno particolarmente proficuo per le collaborazioni, dal momento che ha lavorato con i Tazenda alla canzone Madre Terra e ha duettato con Irene Grandi e Patti Smith con Birima, brano composto per sostenere il microcredito in Senegal.
Al suo attivo, come solista, ha 8 album in studio di cui l’ultimo risale al 2019 e si chiama L’altra metà, mentre con i Timoria ne ha incisi sei. Infine, l’anno scorso ha partecipato allo show All together now – La musica è cambiata, con il ruolo di giurato. Quale tragedia ha affrontato nella sua vita?
Durante un’ospitata di un paio di anni fa a Domenica In Francesco Renga ha trattato il doloroso tema della morte della madre. La donna, che si chiamava Jolanda, come la figlia maggiore del solista, è morta a 52 anni, quando lui ne aveva solo 19. Il cantante ha preso molto male questa perdita, sentendosi completamente abbandonato. All’epoca aveva provato una grande rabbia che non riusciva a scrollarsi di dosso. Con gli anni questa sensazione si è attenuta e ora sente in modo molto forte la sua presenza spirituale.
LEGGI ANCHE—> Francesco Renga, chi ha ‘sostituito’ Ambra Angiolini: è una famosissima chef
LEGGI ANCHE—> Ambra Angiolini e Renga: dopo anni i motivi dell’addio | La triste verità
La ferita però non si è mai rimarginata, come ha sottolineato durante un’apparizione a Verissimo, tanto che alla sua mamma ha dedicato molte canzoni. L’anno scorso, a 91 anni si è spento suo padre Salvatorico, l’uomo era malato di Alzheimer e ormai viveva in un mondo tutto suo, ma l’unica persona che non aveva dimenticato era la moglie.
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…