Orietta Berti è un’icona della musica italiana che ha fatto storia in tanti decenni di attività. Solo l’anno scorso ha gareggiato nuovamente al Festival di Sanremo a 29 anni di distanza dall’ultima volta. E’ anche un’attrice che ha partecipato al documentario di Elisabetta Sgarbi Extraliscio – punk da balera. Ma com’era da giovane?
Orietta Berti si è fatta notare, fin dalle primissime esibizioni, per il suo incredibile talento canoro.
Di recente è stata ospite della terza serata del Salento Book Festival che si è tenuta lunedì 28 giugno presso il cortile del Santuario della Madonna della Coltura. In quell’occasione ha presentato il suo nuovo libro: Tra bandiere rosse e acquasantiere, perché forse non tutti sanno che lei è una fanatica collezionista di queste ultime. Ma com’era agli esordi della sua gloriosa e lunghissima carriera?
Orietta Berti ha iniziato a cantare quando era ancora molto giovane, incoraggiata dal padre. Dopo essersi esibita in diversi locali dell’Emilia ha avuto la sua prima vera grande prova nel 1961, con la manifestazione Il disco d’oro dove gareggiò al fianco di Iva Zanicchi e Gianni Morandi. Di lì a qualche anno ha poi fatto uscire il suo primo album: Orietta Berti Canta Suor Sorriso.
Dal 1984 poi ha cominciato a prodursi da sola ed è da quell’anno che ha iniziato a collaborare con Umberto Balsamo e Cristiano Malgioglio. Questo volto ormai molto noto del panorama artistico italiano si è sempre distinto anche per la sua bellezza, per la raffinatezza dei suoi look. Ma che aspetto aveva quand’era una ragazza?
Orietta Berti è ancora una splendida donna, solare, vitale, con il sorriso sempre stampato in volto e due occhi vivaci. A quasi 80 anni, tutto questo e la sua disposizione d’animo, pronta anche all’autoironia, la aiuta a mantenersi giovane spiritualmente e fisicamente. C’è anche da aggiungere che lei si presenta sempre impeccabilmente in pubblico, senza un capello fuori posto e con un make up da diva curato fin nei minimi particolari.
LEGGI ANCHE—-> Orietta Berti, la sua villa è da mille e una notte | Dentro c’è qualcosa che lascia basiti
LEGGI ANCHE—-> Orietta Berti inseguita dalla polizia a Sanremo
Da ragazza, come si vede dallo scatto in bianco e nero, era meravigliosa, la bella chioma che ancora oggi è un suo vanto, gli occhi profondi ed espressivi, il naso e la bocca molto fini. Tutto in lei emanava freschezza e sincerità ed è così che, insieme alla sua innegabile abilità musicale, ha conquistato migliaia di fan che la seguono e la amano con grande passione ancora oggi che quei tempi sono ormai lontani.
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…