Lamberto Sposini era un giornalista e conduttore italiano molto apprezzato e amato dal pubblico che l’aveva seguito soprattutto sul tg 5 e poi in altri programmi. Quale grave malattia l’ha colpito in diretta?
Lamberto Sposini è stato uno dei volti di punta del tg di Canale 5.
Ha fatto i suoi esordi nel mondo del giornalismo scrivendo per Paese Sera nel 1973 per poi passare, solo tre anni dopo, alla Rai dove, inzialmente, ha avuto il timone nel telegiornale dell’Umbria. Nella sua splendida carriera è stato anche inviato dagli stadi per 90° minuto finché, nel 1991 si è trasferito a Mediaset. Ma se dei suoi successi conosciamo ogni cosa, qual è la grave malattia di cui soffre? Che cosa è successo?
Lamberto Sposini è stato tra i fondatori del tg5 di cui divenne vice direttore nel 1993. Successivamente tornò nuovamente in Rai e il 29 Aprile del 2011, giorno fatale, conduceva La vita in diretta con Mara Venier e stava per parlare del matrimonio di William e Kate quando ebbe un malore in studio. Il programma iniziò con 50 minuti di ritardo con la Venier che spiegò che il collega si era sentito male, ma che si stava riprendendo.
Fu trasportato all’Ospedale Gemelli di Roma, ma con ritardo nei soccorsi, cosa che fu determinante per i problemi successivi e per questo famiglia del giornalista ha intentato una causa contro la Rai che è andata avanti per anni e di cui non si conosce l’esito. Lui infatti era stato colpito da un ictus e da successiva emorragia cerebrale.
Dopo una lunga riabilitazione ha recuperato l’autonomia, vive a San Felice, vicino a Milano, con una persona che lo assiste, ma la sua ex moglie Sabina Donadio e la figlia Matilde, in particolare, gli sono sempre accanto per qualsiasi cosa. Purtroppo ha perso l’uso della parola, è afasico. In una passata intervista a Vanity Fair la Donadio ha rivelato che Lamberto Sposini capisce tutto, ma non gli escono le parole, ma che si esprime molto bene con gli occhi.
LEGGI ANCHE—> Giulia Salemi, la cicatrice che nasconde il dramma: così ha scoperto la malattia
LEGGI ANCHE—> Francesca Neri, la grave malattia che l’ha allontanata dalla tv: come sta oggi
A causa di tutto questo si è ritirato dalle scene, ma tiene aggiornato il suo profilo Instagram, seguito da 199 mila persone. Non è stato dimenticato dai colleghi come Enrico Mentana, Barbara D’Urso e Massimo Giletti, che vanno a trovarlo. Nel gennaio di quest’anno la Venier gli ha dedicato un saluto molto speciale. “Un abbraccio a lui, anche noi lo abbracciamo. Lambertone mio”. Sposini infatti è rimasto nel cuore di tante persone, compresi gli spettatori che adesso possono seguirlo almeno sui social.
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…