Eccentricità e genialità artistica: Cristiano Malgioglio lo si potrebbe definire con queste parole. Con quel suo gusto sempre un po’ particolare per uno stile appariscente. A completare il quale c’è sempre un paio di occhiali scuri. Ma perché Cristiano Malgioglio li indossa sempre? E solo stile o c’è un’altra ragione?
Cristiano Malgioglio non è esattamente il tipo che passa inosservato: la sua eccentricità, il gusto un po’ compiaciuto per gli eccessi fanno parte del personaggio. Così come, allo stesso tempo, è noto per la sua sensibilità, la sensualità dei suoi testi, le sue collaborazioni internazionali e la sua straordinaria attività di paroliere, apprezzato da tutti, pubblico e critica.
Ha scritto per Mina, Milva, Ornella Vanoni, Adriano Celentano, Iva Zanicchi, Sylvie Vartan solo per citare alcuni artisti. Ha partecipato a diversi programmi televisivi e, negli ultimi tempi, quelli da lui prediletti sono stati i reality, occasione in cui ha sempre brillato per simpatia ed eccentricità. Oltre che per un altro particolare: gli occhiali scuri perennemente indossati. Sapete perché?
Cristiano Malgioglio e gli inseparabili occhiali
A 76 anni, Cristiano Malgioglio è più effervescente che mai. E gli occhiali scuri che indossa sono in linea con il personaggio, grandi e con montature particolari, sempre diversi. Scuri e indossati anche in luoghi al chiuso, sembrano un elemento che completa il suo look, sempre all’insegna dell’anticonformismo.
Malgioglio è infatti noto soprattutto per il suo peculiare modo di vestire, per i dettagli bizzarri che non mancano mai nelle sue apparizioni in pubblico, per la simpatia e la battuta pronta, oltre che per il suo grande talento artistico. Ma quegli occhiali non sono solo un dettaglio glamour. In realtà al cantante sono indispensabili. Cerchiamo di capire perché.
Perché è costretto a indossarli sempre
Il motivo è presto detto, come da lui stesso spiegato, ed è anche piuttosto serio: il cantautore soffrirebbe di una accentuata sensibilità alla luce, che gli provocherebbe molto fastidio, al punto da costringerlo a schermarsi sempre gli occhi, in qualsiasi orario e ambiente. Il problema si ripresenta, puntualmente, anche ad ogni apparizione in tv, in quanto i riflettori degli studi televisivi sono particolarmente intensi.
LEGGI ANCHE —> Romina Power: le tuniche lunghe celano un dramma | Obbligata ad indossarle
LEGGI ANCHE —> Pupo, da anni diviso tra moglie e amante: svelati retroscena che spiazzano
Insomma, nulla a che fare con un eventuale sfizio. Anche se poi, in linea con il suo personaggio, anche i suoi occhiali entrano a far parte della sua immagine, al punto che sono, in genere, abbinati con la mise del giorno. Raramente si è potuto osservare Malgioglio senza occhiali: nelle rare occasioni in cui l’ha fatto ha messo in evidenza degli occhi molto belli, profondi ed espressivi in grado di scrutare con attenzione l’interlocutore.