Capelli sporchi troppo spesso? Niente paura: ecco qui di seguito i migliori consigli e i modi più utili per mantenerli puliti a lungo.
Se c’è una cosa che piace a noi donne è avere i capelli sempre in ordine. Che siano legati, semi raccolti, sciolti, lisci, ricci o leggermente mossi: non importa, l’importante è averli presentabili per ogni occasione.
Purtroppo, però, i capelli più si trattano, più si sporcano. Ovviamente questo può dipendere anche dal tipo di capelli che si ha, dai prodotti che si utilizzano e si è più sensibili a fattori esterni che potrebbero danneggiare la bella chioma.
Quindi, come fare per evitare che i capelli siano sempre più sporchi e quindi, di conseguenza, cercare di mantenerli più puliti a lungo? Scopriamolo qui di seguito!
Lavali solo due volte a settimana
La prima cosa da evitare assolutamente di fare è lavarli troppo spesso. Questo infatti rovina il cuoio capelluto e tende a sporcarli sempre più. Se infatti si lavano tutti i giorni oppure un giorno sì e un giorno no, i capelli tenderanno ad indebolirsi e quindi, a perdere i nutrienti che li proteggono dagli agenti atmosferici esterni. L’ideale è lavarli due volte a settimana.
Utilizza i prodotti giusti
Anche la scelta dei prodotti incide sulla qualità e sulla tenuta dei capelli. Se infatti si adoperano prodotti che non sono indicati per il nostro tipo di capelli, rischiamo di danneggiarli ulteriormente. Ad esempio, se abbiamo i capelli grassi, di certo non dobbiamo andare ad usare shampoo e balsamo oliosi che creano ancora più sebo, perché il tempo limite entro cui si sporcano è un giorno!
Sciacquali con acqua fredda
Quando si fa lo shampoo, bisogna per prima cosa massaggiare per bene la cute in modo da eliminare gli eccessi di sebo e pulirli in profondità. Una volta che si devono risciacquare, è meglio utilizzare l’acqua fredda. Questo consentirà di non indebolirli ulteriormente.
Usa maschere per capelli ad hoc
Altro step fondamentale per evitare che i capelli si sporchino più del dovuto è fare maschere per capelli specifiche e adatte a noi almeno una o due volte a settimana. Il trucchetto? Lasciarle un bel po’ in posa in modo da ammorbidire la chioma e lasciarla a pulita più a lungo.
LEGGI ANCHE—> Tendenza capelli Primavera Estate 2021 | Ecco quali saranno i tagli più alla moda!
LEGGI ANCHE—> I lavori più richiesti e pagati: l’ultimo poi potrebbe farlo chiunque
Non toccarli troppo
Ultimo consiglio ma non meno importante è quello di non toccare troppo spesso i capelli. Soprattutto per chi ce li ha grassi, è sconsigliabile passare ore su ore a toccarli e sistemarli perché questo renderà i capelli ancora più sporchi.