La vostra casa è piena di formiche? Niente paura: ecco qui di seguito i trucchetti fai da te, naturali ed economici, per eliminare le formiche e ritornare a sorridere, anche in estate.
Soprattutto in determinati periodi dell’anno, con l’arrivo della bella stagione e del caldo, uno dei nemici più perfidi dell’uomo inizia ad annunciare la sua presenza entro le mura domestiche. E chi se non le formiche? Purtroppo, basta anche che cada qualcosa di cibo o che ci si dimentichi di raccogliere subito le briciole di mangiare, e la frittata è fatta!
Ma come risolvere il problema ed evitare così di avere la casa piena di formiche? Vediamo qui di seguito i migliori trucchetti fai da te, naturali ed economici, senza l’utilizzo di prodotti chimici dannosi per noi e per l’ambiente.
Pulire per bene casa
Potrebbe sembrare una cosa scontata o addirittura inutile ma la pulizia della casa, fin nei minimi dettagli, è d’obbligo in situazioni di questo tipo. Soprattutto durante la stagione estiva, bisogna pulire in maniera precisa e minuziosa tutte le superfici e gli ambienti, sia interni che esterni, compresi balconi, terrazzi e giardini. Inoltre, non ci si deve dimenticare degli eventuali pianerottoli e altra cosa importante, mai lasciare la pattumiera in casa o fuori. Solo alla percezione dell’odore, le formiche salteranno fuori a flotte!
Lo ricordiamo, anche se è scontato, le briciole del mangiare vanno raccolte subito. Bisogna anche controllare armadietti e dispense, dove potrebbero depositarsi involontariamente residui di cibo.
Aceto e limone
Passando a rimedi ancora più naturali, il primo da citare è di sicuro una soluzione a base di aceto di vino bianco e succo di limone. Non servirà altro che immergere un panno in questa soluzione (strizzarlo con cura ovviamente) e passarlo sulle superfici della cucina, sulle pareti e sui pavimenti. In questo modo, le formiche, sentendo questi odori insieme, poco piacevoli per loro, ci penseranno due volte prima di tornare.
Bicarbonato di sodio
Altro rimedio molto efficace è cospargere del bicarbonato di sodio lungo le fessure delle porte, le aperture, sui balconi, terrazzi o anche all’esterno sui pianerottoli. Lasciarlo agire e ripetere l’operazione per qualche volta per diversi giorni. Solo così, le formiche tarderanno a tornare!
LEGGI ANCHE—> Bollette troppo salate? | I 3 semplici modi per dimezzare le spese
LEGGI ANCHE—> Sapete come sgonfiare la pancia velocemente? | I 10 consigli naturali
Piante e spezie
Infine, l’ultimo rimedio che vi consigliamo tra i trucchetti fai da te per eliminare le formiche da casa vostra sono l’utilizzo di piante come le foglie di menta oppure di spezie ed erbe essiccate come i chiodi di garofano e la cannella in polvere. Distribuitele nei punti critici da sole oppure anche mischiate a del bicarbonato di sodio e lasciatele agire. Non solo ridurranno la presenza delle perfide nemiche ma diffonderanno un profumo piacevole per tutta la casa!
LEGGI ANCHE—>
LEGGI ANCHE—> Sapete come sgonfiare la pancia velocemente? | I 10 consigli naturali