Il weekend del 1 maggio sarà all’insegna di forti temporali e temperature sopra la media stagionale. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Sabato 1 maggio l’Italia sarà completamente divisa in due. Se al Nord si muoverà una perturbazione con un vortice di aria fredda dalla Francia e la Germania, al Sud arriverà un’anticiclone africano, portando quindi un innalzamento delle temperature. Sulla nostra Penisola quindi ci sarà una vera e propria spaccatura, che darà come risultato piogge e possibili grandinate al Nord e sole e cieli limpidi al Sud. L’incontro di questi due fenomeni darà origine a eventi metereologici molto intensi e gli occhi saranno puntati soprattutto sul Piemonte, Lombardia e Liguria già dalle prime luci dell’alba per poi interessare anche il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
Domenica 2 maggio non sarà da meno e ci sarà il rischio concreto di rovesci temporaleschi nelle ore pomeridiane su tutto il Nord Italia e possibili nevicate sull’arco alpino. Il Sud non avrà di questi problemi ma passerà il weekend all’insegna del bel tempo e di temperature quasi estive.
Nord: la giornata inizierà con deboli piogge isolate ma le condizioni peggioreranno nel corso del primo pomeriggio per poi estendersi per tutte le regioni interessate. L’arrivo della perturbazione darà origine a forti temporali accompagnati da locali grandinate nel corso della sera e per tutta la notte. Centro: il territorio sarà interessato da ampie schiarite nel corso della mattinata ma ci sarà un peggioramento nel pomeriggio, soprattutto in Toscana e Appennino con possibilità di rovesci locali e temporali. Sud: il cielo apparirà nuvoloso ma il tempo sarà buono per tutto l’arco della giornata. Le temperature subiranno una vertiginosa impennata, toccando punte di 30°C su Puglia, Calabria e Sicilia. I mari saranno mossi.
Nord: presente ancora una certa instabilità soprattutto nelle zone del Veneto, Trentino- Alto Adige e Friuli- Venezia Giulia. Nel corso della serata di domenica torneranno temporali e forti piogge anche in pianura. Centro: il territorio sarà in generale caratterizzato dalla variabilità e sempre in Toscana ci saranno deboli piogge. Sud: il tempo sarà stabile e soleggiato con qualche addensamento ma ad alta quota. Le temperature subiranno un lieve calo ma sempre sopra la media stagionale, sfiorando punte di 27/28°C.
LEGGI ANCHE—-> Sapete dove si trova il posto più remoto della Terra? E’ un cimitero irraggiungibile
LEGGI ANCHE—-> Se hai ancora questa moneta da 1 centesimo hai fatto bingo! | Il valore è scioccante
Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…
Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…
Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…
Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…
Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…
Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…