Elio+di+Elio+e+le+storie+tese%3A+il+dramma+del+figlio+malato+%7C+L%26%238217%3Bappello+disperato
political24it
/2021/04/07/elio-di-elio-e-le-storie-tese-il-dramma-del-figlio-malato-lappello-disperato/amp/
Spettacolo

Elio di Elio e le storie tese: il dramma del figlio malato | L’appello disperato

Elio, voce del gruppo Elio e le storie tese e oggi protagonista del reality ‘LOL’ su Prime, ha raccontato recentemente il dramma della malattia del figlio e la sua lunga battaglia per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Elio – Political24Elio, pseudonimo di Stefano Belisari, è conosciuto da tutti come il cantante del complesso Elio e le storie tese, famosissimo in Italia e apprezzato per il costante umorismo in tutte le canzoni.

Il loro successo è stato segnato dalla vittoria a Sanremo con La terra dei cachi, per poi consolidarsi sempre di più fino al 2017, anno in cui si sono sciolti. Oggi però non parliamo della loro, seppur bella musica, ma di una situazione che riguarda l’artista e tante altre famiglie come la sua.

Elio: il dramma di un padre

Elio infatti ha un figlio autistico: Dante. Per chi non lo sapesse l’autismo è una condizione, non una malattia e comprende forti limitazioni alle capacità umane, tendenza alla chiusura, fino alla completa incomunicabilità. Il piccolo Dante, che è ancora un bambino, è riuscito ad avere una diagnosi precoce, dato che i genitori si sono accorti subito che c’era qualcosa che non andava e l’hanno portato a fare accertamenti.

Quando però è arrivato il momento del verdetto finale davanti alla Commissione il papà di Dante ha scoperto che a presiederla era un otorino e si è, giustamente, arrabbiato moltissimo. Quello è stato l’inizio del cammino in un nuovo e sconosciuto universo. Da qualche anno l’artista ha deciso di metterci la faccia in prima persona, facendosi avanti e parlando pubblicamente della condizione di suo figlio e di tanti ragazzi come lui. Spesso infatti l’autismo viene visto con sospetto o con tutta una serie di pregiudizi.

In un’intervista a Repubblica di qualche anno fa il cantante dichiarava di essere “uscito allo scoperto” dopo aver riscontrato quanto poco lo Stato facesse per i ragazzi autistici e le famiglie, che poi finivano col cadere nelle mani di gente senza scrupoli che propone cure strampalate.

LEGGI ANCHE—-> Enula: è l’ex fidanzata di un famoso cantante | Spuntano le foto

LEGGI ANCHE—-> Vittoria Puccini ieri e oggi | Com’era l’attrice 20 anni fa FOTO

“Vaccinate i ragazzi autistici e le loro famiglie”

Infine, di recente è tornato sull’argomento su Libero, raccontando di aver lanciato un appello accorato sui social: “vaccinate al più presto i ragazzi autistici e chi vive accanto a loro” attirandosi duri attacchi dai no vax, da quelli che pensavano che discriminasse i disabili, ecc… Con quest’uscita però, lui voleva farsi portavoce delle tante famiglie in oggettiva difficoltà in un momento tanto incerto.

Elio è anche molto critico nei confronti nei confronti dei pochi servizi proposti dallo Stato per i ragazzi autistici che lui giudica insufficienti perché svolta da personale non qualificato. E se la situazione di suo figlio può dirsi, tutto considerato, “buona”, perché dopo grandissimi sforzi e sostegno parla, ha degli amici e va a scuola, così non è per migliaia di altri piccoli.

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

Debiti cancellati: una regola poco conosciuta che può ridarti la libertà che sognavi in pochissimo tempo

Esiste una norma poco nota che potrebbe offrire un'opportunità unica a chi si trova a…

3 mesi ago

Ecco perché dovresti stampare le tue foto online

Con la diffusione degli smartphone, la fotografia è diventata una parte integrante della quotidianità delle…

7 mesi ago

Dissipatore ad acqua salata: cos’è, come funziona e come migliora le prestazioni della CPU

Si sente parlare sempre di più del dissipatore ad acqua salata. Scopriamo cos'è, come funziona…

1 anno ago

Come eliminare i peli di cani e gatti dalla biancheria di casa: non è mai stato così semplice

Addio per sempre ai peli di cani e gatti dalla nostra biancheria: la soluzione definitiva…

1 anno ago

Crema antirughe per il viso, puoi prepararla a casa: gli ingredienti ce li hai già

Creme antirughe per il viso fatte in casa: ti bastano pochi semplici ingredienti per preparare…

1 anno ago

Richiesta passaporto online: ecco tutta la procedura che ti semplificherà la vita

Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che…

1 anno ago